Il Museo di Melezet è ospitato in una preziosa cappella del ‘600 che fu sede della Confraternita dello Scapolare.
Il Museo di Arte Religiosa Alpina di Melezet si trova all’interno della Cappella del Carmine, che fu costruita nel 1647 per volere di Don Simon Roude nel cuore della borgata.
Essa si presenta con una struttura a navata unica voltata a botte e un caratteristico campanile a vela impostato sulla facciata.
Con l’intento di salvaguardare gli arredi sacri delle chiese e cappelle locali soggette ad atti vandalici, dai primi Anni ’50 il parroco di Melezet Don Francesco Masset iniziò a collezionare, all’interno della Cappella, le opere più importanti.
Negli Anni ’90, grazie al contributo di Don Edoardo Grua, le opere vennero sistemate e riorganizzate col fine di inaugurare un museo, successivamente aperto nel 2000.
La collezione è composta da una raccolta di statuaria lignea, oreficerie e tessili datati dal XV al XIX secolo. Inoltre, è esposto un esemplare di Scapolare in seta ricamata con fili d’argento risalente all’Ottocento; la Cappella, infatti, fu sede della Confraternita dello Scapolare tra il 1650 e il 1937.
A completamento dell’esperienza museale, i volontari allestiscono ogni anno una mostra a tema.
L’ESPERIENZA DEL VOLONTARIO
“Il mio primo approccio verso il volontariato museale è stato casuale, quando nel 1999 si stava sviluppando l’idea di creare un Museo di Arte Religiosa Alpina all’interno della Cappella del Carmine.
Da quel momento si iniziò a studiare l’arte sacra, consultando testi sull’argomento, frequentando corsi vari di approfondimento e partecipando a giornate formative, sia teoriche che pratiche sul territorio.
Mi stavo appassionando, un mondo nuovo si era affacciato al mio orizzonte.
Col passare dei mesi io e le mie colleghe, per valorizzare il patrimonio, abbiamo pensato di cambiare allestimento annualmente e creare delle mostre con temi sempre nuovi che rispecchiassero la nostra piccola realtà.
Oggi a distanza di molti anni, posso dire che è stata una bella esperienza di vita che ha sicuramente arricchito il mio bagaglio culturale e che mi sento di consigliare a chiunque sia curioso di aprire la porta dell’arte sacra.”
Daniela
ORARI | Tutti i fine settimana da metà luglio a fine agosto dalle 15:30-18:00 Aperture serali su prenotazione |
TARIFFE | Offerta libera o con Carta Musei |
CONTATTI | Frazione Melezet, Cappella della Madonna del Carmine, 10052, Bardonecchia 0122 622640 museo@centroculturalediocesano.it |